lunedì 19 dicembre 2011

Padre Gino Toppan ..Meditazione di Natale..Movimento Ecclesiale Carmelitano Brescia

Padre Gino ha fatto una meditazione centrata sul tempo che viviamo (gran confusione sulla verità)
Verità senza Amore è ideologia....

Concerto di Natale 2011-12-18

La radio ha dato notizia oggi pomeriggio della  morte di Vaclav Havel. Un uomo che ha amato la verità più di se stesso. Per l'ideale della libertà non ha avuto paura di affrontare anni di carcere e di persecuzione.
E' stato tra i protagonisti della rivoluzione pacifica che nell'89 mise fine al sistema delle dittature comuniste in Europa.
Nel 1978 scrisse un libro dal titolo "ll potere dei senza potere".
Con i ragazzi e i giovani di allora che, frequentavano proprio questa Chiesa e questi ambienti qui in Castello.quante volte l'abbiamo letto e l'abbiamo meditato. Perché volevamo essere liberi di crescere,servi di nessuno e di nessuna ideologia. ,
L'IDEOLOGIA-lo dico per i piu giovani- ha la pretesa di spacciare le intenzioni della "mentalità al potere" come quelle che senvono la vita. che la rendono tale.
L'ideologia costruisce un mondo dell'apparenza da cui i bisogni e le domande vere dell'uomo e della donna sono assenti..
L'ideologia (non solo quella comunista o capitalista...ma anche quella del materialismo diffuso, quella del
consumismo che si nutre di una concezione relativista) spinge gli uomini a vivere nella menzogna.
Così l'uomo inganna se stesso e inganna gli altri.
L'alternativa è "vivere nella verità.".
Ho sentito la necessità di inserire il sogno di questo grande testimone del nostro tempo in questo nostro momento, in questo concerto, mentre ascoltiamo queste musiche., questi ritmi., questi suoni.

In quel titolo: "Il potere dei senza potere" c'è come un riflesso del mondo di Dio,che Cristo è venuto a svelarci.Perche così ha fatto Dio !
Per rendersi familiare ad ogni uomo, e divenuto bambino. Scrivevano gli antichi scrittori della Chiesa: "Dio si è abbreviato, si è "impoverito".E la Sacra Scrittura testimonia: " Da ricco che era si è fatto povero per arricchire tutti".
Dio, l'Onnipotente ha rinunciato a1 potere della forza: ha manifestato fino a che punto arriva il_potere dell'amore: non c'è Natale senza la Croce! Tutto il Cristianesimo è in questa formula: Cristo ,il Figlio di Dio ,Nato, Morto e Risorto,
Nei momenti di difficoltà. di passaggio...chi non sente il bisogno di ritrovare il bandolo della  matassa. la radice semplice della realtà!. In tutti (se non tutti, in tanti) c'è l'urgenza di tornare all'essenziale. a ciò che conta davvero e ci fa respirare. Chi  non sente il bisogno di essere liberato da quella cappa oscena che toglie dignità alla persona e la tratta solo come pretesto? Chi non sente il bisogno di essere aiutato a vivere stili affettivi che spingono verso un amore che lega, che lega persempre? Che costituisce come una torre che non viene mai giù. nonostante le bufere della vita?
Anche oggi, anche questa sera: Dio non abbandona l'uomo. non gli permette di perdersi nel nulla.
Non accetta Dio che l'uomo -fatto a sua immagine e somiglianza - si perda nel buio della superficialità. nella notte del non-senso.
Non si dà pace Dio: i ragazzi, i giovani di oggi Lui li ha pensati ad uno ad uno, li ha dotati di un cuore e di una intelligenza capaci di amarlo con tutto il cuore e con tutta la vita.
Non si dà pace Dio se la nostra gente si accontenta di piccoli orizzonti, di piccoli interessi,di piccol amori,di piccole cose....Dio ha voluto aver bisogno dell'uomo!
Per questo si è fatto uomo, nel ventre di Maria. Si è lasciato adagiare su una mangiatoia per dire a chiunque voglia ascoltarlo: "Vengo Io nel tuo mondo; assumo Io la tua umanità: divento Io per te come un bambino, un amico, uno Sposo; percorro con te le strade che tu percorri; mi addosso Io la tua sofferenza e il tuo male. . .per ridarti la bellezza che hai perso con il peccato di Adamo, per accrescerla anzi Infinitamente."

Questo è il Mistero del Natale. questo il Mistero del Potere DEL SENZA POTERE.-
L'unico annuncio che puo cambiare le cose, perche cambia il cuore. 
Dio non vuole la nostra resa, vuole la nostra libertà: la libertà di amarlo con tutto ii cuore e con tutta la mente, con tutta l'anima e con tutte le forze.
Buon Natale!!                                                              (Testo non rivisto dall'autore)

Nessun commento:

Posta un commento