"Anche in famiglia sorgono difficoltà, a causa della debolezza umana.
Ma, in genere, il tempo della malattia fa crescere la forza dei legami
familiari. E penso a quanto è importante educare i figli fin da piccoli
alla solidarietà nel tempo della malattia. Un’educazione che tiene al
riparo dalla sensibilità per la malattia umana, inaridisce il cuore. E
fa sì che i ragazzi siano ‘anestetizzati’ verso la sofferenza altrui,
incapaci di confrontarsi con la sofferenza e di vivere l’esperienza del
limite. Quante volte vediamo arrivare a lavoro “un uomo, una donna con
una faccia stanca” perché ha dovuto accudire durante la notte un figlio,
uno dei suoi cari e nonostante la stanchezza “la giornata continua con
il lavoro”.
Queste cose sono eroiche, è l’eroicità delle famiglie, “eroicità nascoste” che si vivono “quando uno è ammalato, quando il papà, la mamma, il figlio, la figlia…"(Papa Francesco nel discorso di oggi...)
Queste cose sono eroiche, è l’eroicità delle famiglie, “eroicità nascoste” che si vivono “quando uno è ammalato, quando il papà, la mamma, il figlio, la figlia…"(Papa Francesco nel discorso di oggi...)
Il film è prodotto da Aamir Khan Productions e fu inizialmente concepito e sviluppato dai coniugi Amole Gupte e Deepa Bhatia.
Ishaan è un bambino di otto anni con grandi difficoltà a scuola perché dislessico. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio dove diventa amico di Rajan Damodran, il migliore studente della classe. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all'arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh o "Nikumbh Sir". Il docente, dislessico lui stesso sin da bambino si rende subito conto di trovarsi davanti un bambino con dislessia e contemporaneamente rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nell'arte. Decide dunque di prendersi personalmente cura del bambino, intraprende con lui un percorso di riabilitazione della lettura e della scrittura e indice una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua grandissima abilità in questo campo. Ishaan fa un bellissimo disegno e arriva primo battendo il proprio maestro e finalmente sul suo viso si stampa un sorriso.
Nessun commento:
Posta un commento