C'è Uno solo che può mettersi fino in fondo al posto tuo e di ciascun sofferente: il Signore Gesù Cristo...
Lui sa avere compassione.E che Lui non possa non avere compassione lo vedi dal fatto che per compassione è stato provato in tutto e al nostro stesso modo: è stata proprio la compassione a fargli decidere di venire al mondo....Cristo si è messo fino in fondo al tuo posto. Era Dio e divenne uomo : così si è messo al tuo posto.Questo desidera infatti la vera compassione:mettersi al posto di chi soffre per poter davvero recare conforto. Ma proprio questo la compassione umana non è capace di farlo: solo la compassione divina lo può.
E Dio divenne uomo. Divenne uomo. E divenne quell'uomo che tra tutti, tutti incondizionatamente , ha sofferto di più; mai è nato e mai nascerà o potrà nascere essere umano capace di soffrire quanto Lui.
Oh, quale sicurezza per la Sua compassione , quale compassione offrire una tal sicurezza!
Comparendo apre le Sue braccia a tutti i sofferenti: venite qui, dice, voi tutti che soffrite e siete oppressi: venite a me! (Soren Kierkegaard-Il giglio nel campo e l'uccello nel cielo-Donzelli Ed.)
Queste parole bellissime e vere le dedico a chi soffre e che conosco (al mio vicino che so ha un male incurabile e sta riscoprendo la fede , alla bambina dell'ultimo piano che è malata da quando è nata e ai suoi genitori che la trattano come un angelo ,al mio amico malato di SLA e che ogni tanto vado a trovare e mi dà forza ,a chi è sotto assedio e può morire solo se si professa cristiano, al marito di Angela e ad Angela che ha deciso di stare accanto a lui alla casa di cura, agli amici che mi scrivono.......a chi s'offre ogni giorno per amore...)
Grazie a tutti.....Noi confidiamo sempre il Lui...che sa con-patire ognuno di noi..e che ci insegna ad amare...
Walter
Nessun commento:
Posta un commento