mercoledì 27 gennaio 2021

Dal Virtuale al Virtuoso

 Non si può cantare insieme in coro

Non si può mangiare insieme agli amici

Non si può ascoltare insieme un concerto, vedere insieme un film..

Insieme....

La Chiesa è nata come Compagnia.. 

Questo virus ha dato veramente una "mazzata" anche alla Chiesa..Poche persone alla s. Messa, in maggioranza anziane(e sarebbero loro che non si dovrebbero muovere?), oratori, conventi a volte chiusi....

Dall'Insieme al Virtuale.... E speriamo questo non ci faccia troppo male..

Ma, come monaci, usiamo questo tempo per ritrovare le ragioni della nostra vita, la Ragione della nostra Speranza... A volte nel Silenzio, a volte nella sofferenza, a volte nel distacco..

La Parola risuoni nella nostra vita

Spegnere la tv quando comincia il bollettino dell'epidemia e dire invece una preghiera.. Poi fare una telefonata ad un amico solo, fare, se si può, una visita magari facendo due passi vicino, entrare in una Chiesa dove c'è solo Lui, se si hanno dei parenti Anziani fare qualcosa per loro..Aiutare un opera di Carità (magari Punto Missione!) 



E riconquistare la libertà di fare del bene...

Dal Virtuale al Virtuoso.... 🙏🙋‍♂️Valter


2 commenti:

  1. Un grazie al nostro Dio Creatore e Salvatore, convinto, permanente è l'atteggiamento piu vero, più adeguato: perché anche oggi ci dona la vita e mille doni e possibilità con questa, la gioia della conoscenza del vero e della libertà, di una Chiesa che comunque è viva, anche in tempo di epidemia. Possiamo incontrare Gesù realmente nel mattino sereno, e nella Creazione, come dono sempre nuovo e gratis, nel volto e nella parola di un genitore, di un amico, incontrare Dio veramente nella Sua Parola sempre viva, nella Sua Eucaristia sempre viva, nel Suo Perdono misericordioso, che ci offre in particolare attraverso un sacerdote, nella visita a una chiesa, e di aperte, sia pure in orari limitati, ce ne sono. Possiamo incontrare il Salvatore in una persona che ha bisogno di ascolto e accoglienza... Possiamo incontrare lo Spirito Santo se lo invochiamo con sincerità, possiamo percepire in certo modo che Dio è Padre, che non ci abbandona più, e ci invita a una fiducia piena in Lui, .. possiamo ritrovare sempre una Madre, riflesso del Cuore anche materno di Dio, tanti amici e fratelli, pur con i limiti esterni... e aiutarci a far diventare la vita un Grazie al Padre, Datore di ogni bene e un Amen alla TRINITÀ

    RispondiElimina
  2. GrazieValter,condivido i tuoi pensieri,il dolore per tutte le limitazioni di questo periodo di pandemia,ma ,se lo vogliamo,ne usciremo migliori e piu desiderosi della comunione con tutti i nostri amici!

    RispondiElimina