giovedì 16 gennaio 2014

Papa Francesco nell'omelia: l'amore cristiano è concreto .....RIMANIAMO CON GESU' ...UN CUORE E UN'ANIMA SOLA...LA SUA...

TESTIMONIANZA Dalla Lettonia :"Solo da 16 anni siamo di nuovo liberi, possiamo credere ed avere la gioia di credere. Nei primi tempi c`era tanto entusiamo e una grande apertura alla fede. Una primavera della fede, possiamo dire. In questo tempo, all’inizio degli anni 90-a, è rinata la tradizione dei pellegrinaggi a piedi verso il nostro santuario mariano di Aglona. Si trova a 220 km da Riga, la nostra capitale. E` proprio questa esperienza che è stata cosi` importante per il nostro cammino comune insieme con voi. 5 giorni di cammino, preghiere, meditazioni, canti, danze, gioia e anche un po’ di sofferenza – tutto questo per due anni di seguito – hanno fatto sì che sia nato un nuovo fenomeno che si chiama: „gli italiani lettoni”. Sono qui tra noi, per il momento sono 19. E sapete: ci fa tanto bene pensarci, ricordarci gli uni degli altri e preparare il prossimo pellegrinaggio! Il cuore si allarga... alle dimensioni della Chiesa universale. Vorrei chiamare tutti e 19 per nome perchè è davvero una gioia scoprire insieme che Gesù ci ha chiamati i suoi amici. Sono: P.Angelo e P.Gino, fra Giacomo (ormai P.Giacomo), Dado e Maria (Dado e venuto due volte!), Davide, Giuliana, Elena e Maurizio, Mattia, Caterina, Giulia, Naomi, Ilaria, Giovanni, Elisa, Marco, Simone ancora Marco e l’anno scorso e` venuta anche Sara Thérèse da Bruxelles. Il primo anno siete venuti in 5, il secondo anno in 16, logicamente il terzo anno dovreste essere in 45, e se siamo sempre fedeli a questa formula, tra pochi anni faremo il pellegrinaggio di Aglona tutti quanti insieme, con P. Antonio e Lella davanti... Vi invito a venire e a fare quest’esperienza di fede insieme! Vedrete che il vostro sguardo di fede e lo sguardo sulla realtà della Chiesa cambieranno. Saremo tutti arricchiti e più vicini del Signore e più vicini gli uni agli altri.
. Per finire vorrei ricordare una parola di P.Antonio che ci ha detto l’anno scorso durante un’Assemblea Generale. Qualcuno aveva chiesto a P. Antonio: „Ma quanti siete voi nel Movimento?” La sua risposta mi ha molto colpita e ci penso spesso: „Noi non ci contiamo né a decine, né a centinaia. Se tu sei con noi – siamo molti; se tu non sei con noi – siamo pochi”
Settembre 2008 
Riga (Lettonia)
di Baiba Brudere

Nessun commento:

Posta un commento