martedì 26 marzo 2013

Cos'è la confessione ? Padre Aldo Trento e Padre Alberto.."Sperimentare la bellezza della Misericordia del Signore"

Cos’è la confessione? Qualcosa da temere, perché c’é un giudizio sugli errori commessi e le mancanze avute? Per questo normalmente la gente la sfugge: per paura. Per me, da alcuni anni, non è più così e per questo ringrazio padre Aldo che mi ha fatto riscoprire la confessione come la bellezza della misericordia di Dio che tocca la nostra carne, quella carne rovinata dal peccato ma che viene resa bella dal Suo perdono. Al Signore non importa il colore dei nostri peccati o le nostre nefandezze. Ciò non vuol dire che vengano giustificati, anzi.
È sempre necessario un lavoro personale per poter chiedere il perdono sacramentale. Ma il lavoro non è l’analisi psicologica del peccato o del motivo del peccato, è la richiesta struggente del Suo perdono che ci rende capaci di riprendere il cammino. Come il figliol prodigo che viene riaccolto nella casa del padre con una festa perché il peccato lo aveva fatto letteralmente morire e il perdono gli dà la possibilità di risuscitare, di nascere di nuovo. La confessione è letteralmente una nuova nascita.
Quando mi confesso, preparandomi seriamente, io sperimento questo, e Lui mi fa guardare alla Sua presenza. Quello sguardo che prima era tutto rivolto alle mie incapacità, incoerenze ed evidenti deficienze, si rivolge a quella Bellezza che mi fa nuovo.
Quello della penitenza è diventato negli anni il sacramento che amo di più insieme all’Eucarestia a cui è strettamente legato, per cui confessarmi è diventata una necessità e la penitenza non è una condanna da scontare o una pena da infliggere, ma una speranza da ridare a chi si era allontanato. Ringrazio di nuovo i miei confessori (nei primi anni di questa riscoperta è stato padre Aldo anche se dopo per circostanze storiche sono stati altri), ho sempre incontrato non giudici che mi hanno inflitto una pena che mi sono meritato, ma fratelli nel sacerdozio che mi hanno fatto sperimentare la bellezza della Sua misericordia.
Padre Alberto 

Buona Settimana Santa e la Misericordia del Signore sempre ci accompagni....Walter

Nessun commento:

Posta un commento