lunedì 4 giugno 2012

TESTIMONIANZA DAL FAMILY DAY 2012 DI UNA FAMIGLIA DEL NOSTRO GRUPPETTO

Abbiamo avuto il dono di partecipare al FAMILY DAY 2012 alla festa delle famiglie il sabato dal pomeriggio fino alla notte. E' stata una grande festa, una gioia per il cuore, un emozione grandissima e un grandissimo dono di fede. Anche se non era la prima volta per noi incontrare il Santo Padre e'stato molto commovente cosi come ascoltare le testimonianze e il racconto di vita vissuta da parte di famiglie con immanenza alla realta' che ci ha riempito il cuore di stupore.

Come esempio di vera santa famiglia cristiana  e' stata portata la storia e le reliquie dei santi Zelia e Luigi Martin genitori di santa Teresa di Lisieux ,unico esempio oltre alla famiglia di Nazareth in cui i ambedue i coniugi e una figlia sono stati proclamati santi.

In particolare ci ha colpito la testimonianza dei due coniugi del Rinnovamento dello Spirito che sono stati a Montichiari per la missione parrocchiale e che alla messa della domenica avevano condiviso la loro esperienza di incontro con le famiglie del nostro paese. Hanno raccontato di aver vissuto una grossa difficolta' nel loro rapporto coniugale arrivando alla separazione e il giorno in cui sono andati a firmare davanti al giudice, di fronte al gesto di assoluta gratuita' di uno nei confronti dell'altro (che nel frattempo aveva incontrato il Rinnovamento dello Spirito) l'altro si e' reso conto che questa persona provava un sentimento di vero amore trinitario, da lì  hanno ricominciato e  hanno riformato la loro famiglia.

Il Santo Padre in maniera paterna e spontanea ha risposto a domande sottoposte da membri di famiglie provenienti da tutto il mondo e da vari contesti sociali, le risposte non sono state da teologo ma molto pratiche e illuminanti in particolare ci ha colpito  quando ha detto che alla fine della sua vita terrena il paradiso lui lo vede come il ritorno alla sua casa da bambino dove la sua infanzia e' stata vissuta come un'esperienza di pace e serenita', per questo ci siamo chiesti se anche nella nostra esperienza di genitori siamo stati capaci di creare un ambiente che per i nostri figli richiamasse il paradiso.

Il sunto sono state alcune considerazioni:
  • la famiglia e' fondata sul sacramento del matrimonio tra un uomo e una donna
  • il matrimonio e' per sempre (nelle nozze di Cana il vino buono viene alla fine)
  • anche le persone il cui matrimonio e' in difficolta' sono considerate all'interno della chiesa; le parrocchie, i gruppi e i movimenti siano a loro fraternamente vicini
  • per le famiglie in difficolta' economica si creino dei gemellaggi tra famiglie e parrocchie
  • la festa sia rispettata e santificata come tempo prezioso per coltivare ed onorare le relazioni famigliari
E' stato un grande dono che indica un compito (un lavoro) per vivere tutti insieme la festa dell'amore a Cristo.

Renata e Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento