domenica 10 giugno 2012

IL SEME BUONO E LA ZIZZANIA.....Socci,P.Antonio Sicari,noi...


“La Chiesa sta divenendo per molti l’ostacolo principale alla fede. Non riescono a vedere in essa altro che l’ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo”(Joseph Ratzinger-sua frase del 1977)
E’ un giudizio tremendo. E’ ovvio che l’allora cardinale Ratzinger, scrivendo queste parole, non condivideva l’idea che la Chiesa fosse questo, cioè “l’ostacolo principale alla fede”.
Ma è anche altrettanto evidente che sapeva quanto la Curia, il mondo ecclesiastico, l’apparato clericale anziché aiutare la missione salvifica della Chiesa, possono anche essere un ostacolo, perfino devastante.
Quante volte – per esempio – gli ecclesiastici hanno perseguitato quegli uomini di Dio che poi la Chiesa ha proclamato santi? Anche in tempi recenti. i danni sono incalcolabili nell’ordine terreno e in quello soprannaturale.
Ciononostante, anche oggi la grande, misteriosa presenza di Cristo continua ad affascinare e a raggiungere la vita di tanti.
Nelle forme che tutti noi conosciamo, ma sempre sorprendenti: splendide e semplici comunità cristiane dove fiorisce una vita nuova, preti e missionari meravigliosi, suore che portano la tenerezza materna della Madonna nel mondo, tanti martiri (semplici fedeli, religiosi e vescovi), poi un fiume di carità che abbraccia e lenisce tutte le ferite dell’umanità, tante famiglie semplici e buone che vivono l’eroismo dell’amore e del sacrificio nella vita quotidiana, un esercito di ammalati che offrono la loro sofferenza per il bene e la salvezza dell’umanità, milioni di giovani che vivono la gioia dell’amicizia di Gesù e scommettono la loro vita per Lui.      (Antonio Socci da "Libero")


Ascoltiamo ora le Parole vere di Padre Antonio Sicari per la nostra Scuola di Cristianesimo
PAG 79 del libro "Figlio di Dio,Figlio dell'uomo"PARABOLA DELLA ZIZZANIA...."Con questa parabola siamo stati avvertiti che la venuta del Regno di Dio sarà "tutta una lunga pazienza":il dramma della Chiesa è già tutto annunziato.Ed è già previsto lo scandalo e il disprezzo di chi rimprovererà sempre alla Chiesa di non essere abbastanza pura,senza nemmeno pensare che proprio questa attesa,proprio questa "perplessità"(come la chiamava S.Agostino) è ciò che permette a ciascuno di noi di essre a casa nostra nella Chiesa,nonostante il male che continuiamo a commettere.
Diceva Bernanos :"tanti vorrebbero una Chiesa pulita e gradevole come un albergo di lusso dove sono ospitate solo persone raffinate,ma se venissero accontentati scoprirebbero con loro disappunto che in una Chiesa così  fatta essi per primi non potrebbero entrare."

Sono soprattutto parole vere,anzi vita vera,quella che abbiamo incontrato nel nostro Movimento...persone semplici e buone che vivono l'eroismo dell'amore e del sacrificio nella vita quotidiana in compagnia di Cristo e degli amici in Lui.....Walter

Nessun commento:

Posta un commento