martedì 12 luglio 2011

La Melonera . il gruppetto e .............Giulia (tanti auguri in musica...!!!)

La melonera di Bagnolo, da trent'anni è lì in viale Italia, poco oltre il bivio che dalla Statale instrada verso la Lenese. Qui le generose fette della zuccherosa cucurbitacea vengono servite sui piatti della solidarietà, dove trovano posto anche carni alla griglia e formaggio fuso.
Capita, ormai da sei lustri a questa parte, che la Melonera (la maiuscola s'impone perché questo è il nome del locale) apra i battenti grazie all'impegno generoso dei volontari, prima solo quelli del Mato Grosso, successivamente anche quelli dell'associazione «Giovani Sempre». I due sodalizi si dividono la stagione, ciascuno pagando l'affitto della struttura al proprietario, cioè il Comune: il canone al Municipio, quello che avanza dopo aver pagato le spese alle proprie opere. Fino al 31 luglio è tocca al Mato Grosso, adesso (e sino a fine settembre) poi è il turno dei «Giovani Sempre», che investono il ricavato nella cascina Sacchetto, dove si tengono lezioni di ippoterapia per i ragazzi disabili. A portare avanti la baracca sono una quarantina di volontari, guidati dalla presidentessa Terry Cherubini e dal vice Angelo Cavagnini, impegnati in prima fila e anche dietro le quinte, davanti ai fornelli ed al fuoco che prepara polli, costine ed altre carni alla griglia. Vengono qui dalle 3 del pomeriggio, preparano e cucinano fino alle 11 di sera.
Perché di gente ne viene tanta, pochi da Bagnolo («li conti al massimo sulle dita di due mani») e tantissimi forestieri. In media 200 persone a sera, attratte, quest'anno più di quello passato, da menu a prezzi assai convenienti per una cena genuina in compagnia. E le angurie? Sì, ci sono anche quelle, ma ne vanno non più di tre o quattro a sera. Insomma, Melonera di nome e poco di fatto, ma pur sempre melonera.


Noi del Gruppetto,lunedì sera eravamo in 15.....anche per festeggiare il compleanno di Giulia (gli abbiamo regalato l'ultimo libro di P.Antonio) e mangiare insieme  i buonissimi casoncelli e la tagliata (specialità):tutto ad un prezzo veramente modico...16 euro a testa (c'era anche vino,antipasti,verdure,dolce e caffè....)

Appuntamento al gruppetto per Sabato : Gita alla baita di Gianni e Anna a Volano....

Nessun commento:

Posta un commento