sabato 15 settembre 2012

Gen Verde - So che sei qui - "Grazie, S. Teresa di tutto quanto hai fatto per noi"(Chiara Lubich)


Chiara Lubich sui passi di Teresa

«Grazie, S. Teresa di tutto quanto hai fatto per noi durante la nostra storia. Grazie! Ma il più bel grazie te lo diremo in Paradiso. Continua a vegliare su tutti noi, sul nostro “Castello esteriore” che lo Sposo ha suscitato sulla terra a complemento del tuo “Castello interiore” per la Chiesa bella come la desideravi. Arrivederci S. Teresa. Abbracciandoti. Chiara».
La Chiara che firma, nel 2002, il libro d’oro dei visitatori della comunità dell’Incarnazione ad Avila è Chiara Lubich. Lo rivela il libro recensito oggi dall’Osservatore Romano da p. Bruno Moriconi, ocd. Il libro s’intitola Dalla mistica di Teresa d'Avila al castello esteriore di Chiara Lubich. Una spiritualità sempre attuale (con riflessioni di p. Jesus Castellano Cervera, carmelitano scalzo , a cura di Fabio Ciardi, Città Nuova). Dalle parole di P. Castellano (profondo conoscitore anche del pensiero della Lubich) si evince che alcuni temi cari alla fondatrice dei Focolari, siano stati assimilati dalla mistica carmelitana: “Castello esteriore” (da Teresa di Gesù) e “Gesù abbandonato” (da Giovanni della Croce, Salita II capitolo 7).
Come scrisse Thomas Merton, dunque, “Non c'è membro nella Chiesa che non debba qualcosa al Carmelo".     Libro da leggere....storia da conoscere...vita da condividere...Walter...
Ringraziando Giorgio e Meggy dei Focolari....miei amici da lungo tempo ..."Famiglie nuove"

Nessun commento:

Posta un commento