giovedì 20 novembre 2014

Scuola di Cristianesimo del 14 Novembre 2014, fatta da P.Antonio

Vorrei riassumere in pochi punti la meditazione

S.Teresa d.Avila ci insegna un particolare modo di Vivere l'Esperienza della Chiesa
Dottrina sicura,pane quotidiano di tanti ...sono i suoi scritti...li abbiamo letti ancora,sappiamo quali sono ?
Il "Castello Interiore" ,il principale,parla del mistero dell'essere umano..."NON SEI VUOTO!"
E dice innanzitutto che La storia della nostra vita è la storia della nostra preghiera ...
Rivediamo la nostra vita così......in profondità...Dio mi parla ed io gli rispondo...anche trascurandolo...
Gli atti di preghiera poi con l'attenzione alle parole che diciamo  ci aiutano alla vita di preghiera..

Facciamo il percorso DEL CASTELLO INTERIORE:

Io all'inizio sono il mendicante e sono al di fuori del ca stello di cui sono il padrone
La preghiera è la porta da cui entro a prendere possesso...e comincio a muovermi...

1)prima stanza----comincio pregando a domandarmi chi sono... ho orgoglio,tentazioni ma COSI'COME SONO c'è UNO che mi ama infinitamente...è uno stupore,,
2) Non ho più voglia di pregare!...mi vien voglia di lasciare..MA STO LI' LO  STESSO !
3)Mi ripiego su me stesso e sono tentato di giudicare gli altri perchè mi sento bravo..momento di fariseismo
4)Ma poi imparo, vincendomi,il RACCOGLIMENTO,L'ATTENZIONE  per poi potermi lanciare tra le Sue braccia
5)Come il Baco da Seta.....ora imparo a morire a me stesso per vivere in Lui..e arrivo al6)Fidanzamento Spirituale...vivo le prove,le difficoltà...ma NULLA MI PUO' SEPARARE DA LUI...comincio ad imparare ad amare veramente
7)Ecco Il Centro del Castello... il Matrimonio Spirituale.....Siete una cosa sola :Gesù si curerà di TE e Tu ti devi curare di Lui...
E' UNO SCAMBIO DI DONI

A che punto siamo?I punti possono ritornare ma poi tutto può accadere anche nella persona più impensata...
Spero di aver riassunto abbastanza bene...mandatemi le vostre osservazioni,anche approfondimenti ecc...Grazie!

Un abbraccio                                                                                        
Valter

Nessun commento:

Posta un commento