giovedì 7 novembre 2013

Lena Collin...(Bruxelles). i santi carmelitani aiutano la sua musica...http://www.myspace.com/lenacollin

FotoAmici..vi invito a conoscere questa cantante belga..e le sue canzoni..
vorrei tradurre i suoi testi perchè di certo parlano di Amore con la A maiuscola..
E quell'Amore viene dalla frequentazione anche dei nostri cari santi carmelitani nella preghiera ed anche nella compagnia dei suoi amici...

http://www.myspace.com/lenacollin

Video della sua ultima canzone :clicca qui.. http://www.youtube.com/watch?v=c6tghCsC9mg&feature=share
  

https://www.facebook.com/pages/Lena-Collin/442991912414493

dal suo profilo facebook:

Lena Collin è un pianista, cantante e songwriter.
È nata nell'aprile del 1978. A sette anni iniziò a prendere lezioni di pianoforte. Abbastanza presto, ha mostrato un talento precoce insolito per comporre la propri piccoli pezzi per pianoforte. Già all'età di 8 anni iniziò  classi di improvvisazione, e così ha iniziato in questo modo parallelo studi del repertorio classico e un personale esplorazione delle possibilità della tastiera.
Come adolescente, Lena ha partecipato a diversi concorsi pianistici ed ha ricevuto numerosi premi.
All'età di 18 anni divenne una studente presso il Conservatorio reale di Bruxelles nella sezione classica. Tuttavia, il suo interesse per l'improvvisazione e la composizione ha continuato ad aumentare, soprattutto con la scoperta di un nuovo mondo musica, piena di ricche armonie e melodie, il mondo del jazz. Non potendo scegliere tra classica e jazz, , ha continuato gli studi in pianoforte classico, ottenendo una laurea.
Durante le vacanze estive lei ha dedicato il suo tempo libero a prendere lezioni di jazz.
A intorno all'età di vent'anni, Lena iniziò a comporre canzoni per pianoforte e voce, fondendo queste varie influenze insieme nel suo proprio stile personale.
Nel 2000 lei è stata scoperta da un produttore discografico e successivamente registrò un album composto interamente da sue composizioni sotto l'etichetta Edelmusic. L'album è stato intitolato «Rinascita», ma purtroppo non fu mai pubblicato.
Dopo la laurea classica, ha proseguito gli studi di jazz (soprattutto la voce ma anche pianoforte) per due anni.
Durante questo periodo, ha dato molte prestazioni delle sue canzoni in vari luoghi, principalmente a Bruxelles.
Nel 2004, le è stato chiesto dal compositore di musica elettronica Owen Replay per registrare un album con lui, scrivendo testi e cantando sulla sua musica. . L'album (Collin/Replay - «Salvare la tua anima») è disponibile per il download su iTunes e contiene anche due composizioni di Lena Collin: «Regina della tristezza» e «Farfalla» (sito ufficiale: www.ohmstudio.be).
A 25, Lena aveva una forte esperienza spirituale, che si sarebbe rivelato essere un importante punto di svolta nella sua vita. Completamente conquistata dall'amore e dalla grazia di Dio, ha sentito il bisogno di immergersi nella preghiera e lo studio della Bibbia.
Ha letto molti dei grandi scrittori mistici, soprattutto i  Santi Carmelitani come San Giovanni della Croce, Santa Teresa d'Avila, Santa Teresa del Bambino Gesù, così come gli scritti del sacerdote svizzero e teologo Maurice Zundel.

Non molto tempo dopo queste esperienze, preghiera e musica si sono riuniti e Lena iniziò a comporre nuove canzoni con un colore spirituale.
Ma poco a poco,la sua salute sembrava a deteriorarsi, e nel 2009 le  è stata diagnosticata  una debilitante malattia  neuro muscolare.  l'inizio di una lotta molto dura col dolore e la costante debolezza.
Durante questo periodo, Lena  ha continuato a pregare e comporre.
Infine, nel 2012, si sentiva abbastanza forte per registrare un nuovo album, intitolato «Alba»
La lotta non è finita, ma grande speranza di Lena è di  essere in grado di salire sul palco ancora una volta, e che tutto che sta vivendo diventi un arricchimento per la sua musica e una fonte di pace e sollievo  per tutto il mondo.

1 commento:

  1. Bravo Valter....sul prossimo numero di Dialoghi uscirà un'intervista a Lena Collin, che ci presenterà il suo nuovo disco e ci racconterà della sua nuova Alba!
    Ciao Ricky

    RispondiElimina