sabato 6 luglio 2013

Papa Francesco consacra il Vaticano a S. Giuseppe e a S. Michele Arcangelo


Statua di S.Michele Arcangelo (Vaticano)
CITTÀ DEL VATICANO - Questa mattina, nei Giardini Vaticani, Papa Francesco ha consacrato lo Stato della Città del Vaticano a San Giuseppe e a San Michele Arcangelo ed ha benedetto una statua dedicata a quest'ultimo che è stata posta nei pressi del Palazzo del Governatorato. Era presente Benedetto XVI, che aveva approvato il progetto tempo fa."San Giuseppe - ha detto il Papa - custodisci e dona pace a questa terra, irrorata dal sangue di san Pietro e dei primi martiri romani; custodisci e ravviva la grazia del Battesimo in quanti qui vivono e operano; custodisci e aumenta la fede dei pellegrini che qui giungono da ogni parte del mondo. A te consacriamo le fatiche e le gioie di ogni giorno; a te consacriamo le attese e le speranze della Chiesa; a te consacriamo i pensieri, i desideri e le opere: tutto si compia nel Nome del Signore Gesù... O glorioso Arcangelo San Michele... veglia su questa Città e sulla Sede Apostolica, cuore e centro della cattolicità, perché viva nella fedeltà al Vangelo e nell'esercizio della carità eroica. Rendici vittoriosi contro le tentazioni del potere, della ricchezza e della sensualità. Sii tu il baluardo contro ogni macchinazione, che minaccia la serenità della Chiesa; sii tu la sentinella dei nostri pensieri, che libera dall'assedio della mentalità mondana; sii tu il condottiero spirituale, che ci sostiene nel buon combattimento della fede".

 “Michele è il campione del primato di Dio, della sua trascendenza e potenza. Michele lotta per ristabilire la giustizia divina, difende il Popolo di Dio dai suoi nemici e dal diavolo”
 Nel cammino e nelle prove della vita non siamo soli, siamo accompagnati e sostenuti dagli angeli di Dio, che ci offrono le loro ali per aiutarci a superare tanti pericoli, per poter volare alto rispetto a quelle realtà che ci conducono in basso nella vita”.(Papa Francesco)

Nessun commento:

Posta un commento