venerdì 26 novembre 2021

Don Vincent Nagle : "Salvaci Signore !"

Dammi la possibilità di mettere la vita a posto come la voglio io, gli chiediamo. Poi ci lamentiamo perché Dio non risponde. Noi gli porgiamo la domanda in modo tale da poter avere una vita che non ha più bisogno di essere salvata . Non è questo il rapporto che Dio desidera con noi. Lui è il Salvatore, l’unica cosa che lui desidera è quella che noi non gli chiediamo mai. […] Immagino che nessuno di noi sia mai caduto in ginocchio a gridare: “Salvaci Signore!”? Cosa abbiamo detto invece: “Aiutami, Signore”. Non è un cavillo linguistico, è come l’attraversamento del Mar Rosso. Se io chiedo aiuto, vuol dire che so già quello di cui ho bisogno. Se chiedo salvezza, non pongo condizioni; accetto quello che mi offre chi mi salva . Anche le obiezioni e le fatiche hanno un orizzonte buono se la domanda che ci muove è: “Come mi stai salvando Signore?” Mi stai salvando anche così?”. […] Tutta la tua vita è sotto lo sguardo di Chi è morto per salvarti e ti promette la sua vita. (don Vincent Nagle al Monastero wifi)

Nessun commento:

Posta un commento