martedì 12 maggio 2015

Video e ultime notizie dalla Missione a Norcasia (Colombia) di Tommaso,Stefano ed Andrea

Ecco il racconto e le foto delle ultime settimane dei nostri fantastici ragazzi in Colombia (Tommaso Riva, Stefano Debiasi eDavide Piva), grazie ai loro resoconti Norcasia è sempre più vicina!

"Un saluto a tutti amici di Punto Missione,
queste settimane abbiamo terminato il mese di aprile in maniera molto produttiva raggiungendo degli importanti traguardi.
La nostra fattoria ha cambiato look ed è stata arricchita da delle vivaci palme e da numerosissime piante fiorite che grazie alla loro vivacità donano un pizzico in più di allegria. Le pareti terrose scoscese che fiancheggiavano il viale che porto alla nostra casa sono state adornate con del “mani forajero”, una pianta tappezzante che aiuta con le sue radici, a sostenere il terreno che altrimenti franerebbe per via delle abbondanti piogge.
Anche questo mese i ragazzi della fondazone hanno avuto l'opportunità di apprendere dai corsi del SENA (ente citato nella lettera precedente) nuove nozioni agrarie, comprendendo l'importanza dello stare assieme grazie a divertenti e istruttivi lavori di gruppo.
Abbiamo aggiunto un altro orto ai due costruiti nelle settimane precedenti, impresa non semplice perchè il terreno essendo in forte pendenza ci obbligava a creare un terrazzamento molto alto per portarlo a livello con gli altri. Speriamo che già nelle prossime settimane si possano seminare o trapiantare piante che aiuteranno al sostentamento dell'intera fondazione.
È stata sistemata l'entrata per il capanno degli atrezzi, inoltre nel suo interno è stato creato un ripiano rialzato da terra per poter stoccare il mangime avicolo in un ambiente più asciutto.
Domenica scorsa sono arrivati cento nuovi pulcini di gallina ovaiole che in futuro grazie alle galline deponenti che già teniamo contribuiranno a fornire uova per il fabbisogno della fondazione e per la vendita. I primo lotto di polli da carne che abbiamo allevato sono già pronti per il consumo e pochi giorni fa con l'aiuto dei ragazzi della fondazione e della mano esperta di Don Leo e sua moglie ne abbiamo macellati ben dodici.
foto di Punto Missione Onlus. Tutta la guadua (tipo di legname qua molto utilizzato simile al bambù ma molto più grande) accatastata da tempo nella fattoria è stata tagliata per preparare dei pali che serviranno per i recinti che divideranno i pascoli dalle future aree di coltivazione.
L'avvenimento più importante del mese è l'arrivo delle bufale: finalmente da martedì possediamo tre bufale di razza “bufalipso” adulte e robuste già in grado di produrre parecchio latte e tre vitelli di bufala che assieme alle due che già possediamo in futuro produrranno altro latte prezioso per il sostentamento e la crescita del progetto. Con il bestiame è tornato Doban dopo il suo periodo di formazione ricco di esperienza, di informazioni e pratica riguardante l'allevamento delle bufale. In oltre è stato venduto Francisco, un vitello che faceva parte del nostro lotto di bestiame.
Sono in programma a partire dai prossimi fine settimana delle visite alle famiglie dei ragazzi della fondazione per creare un cooperativismo (non solo dal punto di vista lavorativo/produttivo) tra loro e la nostra fattoria.
Sono stati raccolti dei campioni di terra dalla futura area di coltivazione del caucciù che verranno analizzati dall'università del Caldas per verificare l'idoneità del terreno.
Questo mese è stato molto importante proprio perché grazie alla vendita del latte, del pollame, delle uova e della già efficiente vendita di avocado e limoni il progetto riceve una grande spinta sia dal punto di vista economico che comunitario.
Il ventidue aprile il nostro missionario Stefano ha compiuto 29 anni e lo abbiamo festeggiato nel migliore dei modi con il lancio di uova da parte dei ragazzi (gesto tradizionale per augurare un buon anno), ricchi doni e una grigliata serale nella fattoria.
Come sempre vi inviamo via etere un grande abbraccio da 30 gigabyte e un grande saluto
Ciao"
foto di Punto Missione Onlus.
foto di Punto Missione Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento