sabato 4 ottobre 2014

TESTIMONIANZA DI FAMIGLIE IN COMUNIONE DEL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO A BAIDA (PALERMO)

ANCORA IN COMUNIONE

Il desiderio con il quale ci siamo salutati a conclusione del percorso “Coppie in comunione”, a Marzo, si è concretizzato con una serata in pizzeria che ci ha visti ancora una volta partecipi di un’esperienza semplice di fraternità. Durante gli incontri che si sono svolti nella parrocchia di San Giovanni Battista a Baida, ci siamo nutriti della Parola di Dio che il Parroco che ci ha seguiti, Fra Domenico Giorlando, ci ha dispensato ad ogni incontro, delle esperienze che tutti generosamente abbiamo messo a disposizione, di momenti di convivialità, attraverso la condivisione del pranzo. Gesù ci ha insegnato, attraverso i suoi innumerevoli incontri con le persone, attraverso le Parabole, i miracoli, come vuole che la famiglia umana si relazioni. ”Condividere”, “fare comunione”, è ciò che veramente ci permette di familiarizzare, scambiarci pensieri, vissuti, esperienze che, in un modo o in un altro ci lasciano un segno.

Gesù incontrava le persone, oltre che per strada (Pensiamo all’emorroissa, a Zaccheo, al cieco nato), attorno ad un tavolo (Pensiamo a tutti i brani evangelici che ci parlano di Gesù invitato, “Le nozze di Cana” o che invita se stesso a casa di qualcuno, “Zaccheo”), l’ultima cena, durante la quale ci lascia tutto se stesso affinché potessimo continuare a nutrirci di Lui insieme ai fratelli.

Una comunione di famiglie che possano sperimentare la bellezza e la vivacità della propria vocazione al Matrimonio, è il desiderio che ci ha animati e continua ad animarci nel portare avanti il nostro apostolato. Papa Francesco, all’udienza generale del 25 Giugno 2014, che ha visto il Movimento Ecclesiale Carmelitano di cui facciamo parte, protagonista, insieme a tantissime altre esperienze ecclesiali, ci ha esortati a testimoniare dappertutto che la fede cristiana risponde pienamente alle speranze e alle attese profonde dell’uomo, mi sembra che, la breve ma intensa esperienza di Chiesa insieme alle famiglie che il Signore ci ha dato la grazia di incontrare, nella Parrocchia di San Giovanni Battista, a Baida, ma non solo, dimostri che siamo in questa direzione e che, con il suo aiuto, possiamo continuare a testimoniare che vivere il sacramento del Matrimonio, in questo nostro tempo che lo mette continuamente in discussione,  è, non solo possibile, ma anche estremamente bello.

Giusy Ampola


Nessun commento:

Posta un commento