giovedì 2 agosto 2012

Leah Libresco, blogger americana atea, annuncia la conversione al cattolicesimo

http://www.zenit.org/article-31939?l=italian clicca qui per leggere notizia

Leah Libresco, già animatrice di un sito anticristiano, annuncia: solo la fede in Dio è razionale. (Da noi invece gli intellettuali scettici non rinunciano al pregiudizio)
inizio dell'articolo di ANTONIO SOCCI SU LIBERO di oggi MOLTO INTERESSANTE PROPOSTO DA GIORGIO
■■■ Immaginate che uno di questi giorni un intellettuale come Paolo Flores d’Arcais o Piergiorgio Odifreddi o Giulio Giorello o addirittura Eugenio Scalfari annunciasse di aver finora sbagliato strada e di essersi convertito.
In Italia (che è la patria del partito preso) sembra quasi impossibile. In America non lo è affatto.
È accaduto in questi ultimi anni –per fare un esempio - col filosofo Antony Flew che era il massimo esponente dell’ateismo filosofico nel mondo (con tutto il rispetto, immensamente più autorevole di tutti gli intellettuali italici citati all’inizio).
Perché e come questo grande pensatore è arrivato a bocciare tutto quello che aveva scritto a favore dell’ateismo e ad argomentare la sua raggiunta certezza razionale dell’esistenza di Dio lo si può leggere nel suo formidabile libro, «There is a God».
All’origine della sua conversione –come ha spiegato - c’è stata la decisione che prese da giovane in base al principio socratico: «seguire l’evidenza ovunque essa possa condurre». Ebbene, l’evidenza – soprattutto quella scientifica, attraverso Einstein – lo ha condotto a Dio.
Questo filosofo dimostra una totale libertà dai preconcetti, dal partito preso e una passione per la ricerca della verità che difficilmente si trovano nel nostro establishment intellettuale.
In questi giorni negli Stati Uniti è accaduto un altro caso che ha fatto impressione .
Stavolta la protagonista è una giovane intellettuale, una filosofa di Yale, Leah Libresco, collaboratrice dell’Huffington Post e popolare punto di riferimento del Patheos Atheist Portal.
Ebbene adesso questo blog “ateista”, seguito da migliaia di persone,ha cambiato nome ed è diventato Patheos Catholic channel. La clamorosa conversione è stata annunciata dalla stessa Leah il 18 giugno scorso e ha scatenato milioni di commenti. Delusi e contrariati i suoi sostenitori. Entusiasti i credenti – un tempo suoi avversari – qualcuno dei quali le ha scritto: «sono felice per te. Ho pregato tanto. L’avventura è appena cominciata.....


Nessun commento:

Posta un commento