domenica 6 maggio 2012

LA TRINITA' DI ANDREJ RUBLEV...SPIEGAZIONE

http://ilsegnodigiona.it/files/2009/05/la-trinita-di-andrej-rublev.pdf
cliccare a questo link sopra per leggere descrizione dell'icona


La Chiesa ortodossa nel concilio dei 100 capitoli (del 1551) dichiarò canonica l’icona della Trinità, dichiarò santo Andrej Rublev, e lo scelse come modello fra tutti gli iconografi.
Questa icona intende rappresentare Dio in Sé stesso. 
Quindi troviamo in questo panorama celeste: i tre angeli apparsi ad Abramo che sono diventati le tre persone della Trinità. 
Il Padre, alla sinistra vestito di rosa. Il Figlio al centro, vestito in rosso e in blu con il clavo giallo-oro con cui vestivano i diaconi. 
Lo Spirito Santo alla sinistra, vestito di blu e di verde.

N.B.Un grazie a Padre Aldino per la sua spiegazione agli Esercizi del Mec dell'icona della Trinità

 "Allora di che cosa ha bisogno la famiglia cristiana nell’attuale situazione? Ha bisogno della Trinità, ha bisogno di sposi che assumano il paradigma trinitario come misura delle loro relazioni e della loro unità. Elementi costitutivi di questo paradigma trinitario ci paiono essere il dono, la gratuità e la reciprocità. Infatti la logica del dono è inscritta nell’essere stesso dell’uomo, poiché in quanto creatura egli riceve in dono l’essere che è. Esistere ed esistere come dono coincidono. Il dono offerto è veramente ricevuto e accolto solo quando suscita una risposta secondo un’analoga logica di dono e di gratuità. In questo sta la reciprocità. Ciò che è in gioco è una concezione non istintiva, «naturale», dei rapporti coniugali e intrafamiliari."(dall'articolo di Padre Aldino Cazzago che si pùò leggere integralmente nel sito del Mec-vedere link a destra nel blog)

Nessun commento:

Posta un commento